Oceani e micro plastiche
Nell’oceano Atlantico presso le coste dell’Honduras c’è un area di 8 km2 di oggetti di plastica. Al largo della California c’é un area di 1,6 km2 di questi oggetti (3 volte la Francia)
e la lista è quasi infinita. Ora:
Avete fatto caso che quando si nominano queste immense isole di plastica negli oceani si fa sempre a finire nelle micro plastiche ? Sapete che con delle reti a maglia stretta si potrebbe raccogliere queste immense isole di plastica ?
È vero che non si risolverebbe il problema delle micro plastiche ma si eviterebbe che queste aumentino a dismisura.
Ciò che mi fa arrabbiare sono le apatie dei governi, TUTTI, che non vogliono togliere un qualche millioncino da una qualche voce di spesa annuale come ad esempio per le strade e metterli a disposizione per la raccolta di queste plastiche.
Sembra proprio che i governi non siano interessati.
Probabilmente il motivo è che non c’é un ritorno economico ma, Signori, c’é molto di più di ritorno e non ha prezzo.

C’è il problema dello stoccaggio ma questo non è irrisolvibile.
E se proprio non si vuole delegare ai privati questa importantissima pulizia degli oceani/mari si potrebbero usare le navi della marina militare ma .... perché è sempre tutto così difficile quando invece le soluzioni li abbiamo davanti agli occhi, da sempre ?
Ecco un esempio in cui l’invenzione di un giovane olandese sembra funzionare per ripulire gli oceani e mari e si chiama Ocean Clearnup (video su Youtube https://www.youtube.com/watch? v=CcNWGKsCSTc )
ma purtroppo è solo una goccia in mezzo al mare.

16 dicembre 2019 -©Roby2019